top of page

Mental & Business Coaching
Dott. Roberto Porro

Psicologo psicoterapeuta con Master di II Livello.
Specializzato in Mental e Life Coaching, ampliamento risorse e leadership.

Business Coaching

Il Mio Metodo

Si basa sugli studi di Carl Rogers (1902-1987)

Psicologo statunitense, uno dei padri della psicologia umanistica fondata insieme ad A. Maslow, R. May, G. Allport, J. Bugental, C. Bühler, ideatore della Terapia Centrata sul Cliente e dell’Approccio Centrato sulla Persona, noto per il suo contributo nei campi dell’educazione, del management, della comunicazione interculturale.

Rogers sosteneva che tutti hanno le capacità di autodeterminazione, utile a determinare il proprio comportamento per migliorarlo. Tale processo è stato definito da Rogers come tendenza attualizzante e consiste nella volontà naturale di vivere, perfezionarsi, preservarsi e modificarsi. Ideò un modello psicoterapeutico definito terapia centrata sul cliente detta anche non direttiva e terapia rogersiana, che nacque all’interno dalla psicologia umanistica.

Secondo tale approccio non sono le pulsioni istintuali a motivare il soggetto, ma il bisogno di conoscere, e autorealizzarsi. Rogers sostiene che bisogna superare il pessimismo antropologico Freudiano secondo il quale l’uomo risponde agli impulsi non razionali e guardare come il comportamento è dato da un naturale fluire di stadi. Infatti,il comportamento umano è razionale ed è determinato dagli obiettivi che ognuno si prefigge di raggiungere.

Lo scopo della psicoterapia dunque è quello di consentire alla tendenza attualizzante di agire liberamente, eliminando gli ostacoli che impediscono l’autorealizzazione della persona.

Gestione dell'emotività

Non è un segreto, ogni cosa che facciamo ci provoca sbalzi emotivi di ogni tipo, a volte più forti altre volte più tenui, ma c’è una cosa che hanno in comune, tutti quanti possono sovrastarti. Per questo hai bisogno di sfruttare quel turbinio di emozioni affichè diventi un arma, un arma che puoi sfruttare tutte le volte che vuoi, per raggiungere ogni risultato senza sentire la presenza di ostacoli.

 

” Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli lo sguardo dalla meta “
– Henry Ford –

Dottor roberto porro con samuele putignano
dottor roberto porro con una paziente

Agire sulla consapevolezza e sulle proprie risorse per sbloccare le tue potenzialità.

In fondo possiamo davvero dire di conoscerci? O siamo il risultato di tutte le esperienze che abbiamo fatto fin’ora? …E se qualcuno si fosse perso in tutte queste esperienze? Come determinare che sia proprio quella la strada corretta? Per questo è importante saper scegliere. Le scelte che facciamo sono come un piccolo scalpello che piano piano modella noi stessi, alcune incisioni sono lievi e fantasiose altre sono decise e a volte determinanti; la soluzione? Dobbiamo solo fare in modo di essere realmente noi a tenere in mano lo scalpello.

Modalità

Qui sotto puoi trovare alcune opzioni per iniziare il tuo percorso di miglioramento.

Scegli come iniziare, ci vediamo in studio.

bottom of page