#Hackyourself
Programmazione Neuro Linguistica
“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”.
-Carl Gustav Jung
-
Linguistici
-
Comportamentali​
-
Meta-programmi
-
Ristrutturazione delle convinzioni
-
Accessi oculari
-
Fenomeni psicologici posturali
-
Persuasione
-
Linguaggio ipnotico
Cos'è la P.N.L?
"Programmazione Neuro Linguistica"
La Programmazione Neuro Linguistica è la scienza multidisciplinare che studia le connessioni che esistono tra pensiero, comportamento e linguaggio. È stata codificata negli anni 70' dal Dott. Richard Bandler e John Grinder studiando dai più alti esponenti delle scienze e tecniche Psicologiche dello scorso secolo, tutt'ora in aggiornamento seguendo le ultime pubblicazioni in campo psicologico comportamentale, sociale, familiare e affettivo.
Questo distillato di conoscenza ha generato la strategia comunicativa più conosciuta ed efficace del mondo utilizzata infatti dalle maggiori figure di spicco dell'imprenditoria, politica, public speaking e naturalmente psicologia.
Dal punto di vista accademico la PNL può essere descritta come una disciplina volta ad esplorare e comprendere come le persone rappresentino la realtà e programmino se stesse attraverso il linguaggio e i processi neuro-cognitivi.
​
I docenti di questo percorso sono Joele Putignano con Master di II Livello in PNL e il Dott. Roberto Porro psicologo e psicoterapeuta.
Alcuni contenuti chiave della codifica e del percorso
Comunicazione multi-livello
La PNL riconosce che la comunicazione umana avviene su diversi livelli, compresi il linguaggio verbale, paraverbale ( timbro della voce, volume, pause e silenzi, altri suoni non verbalizzati come il ticchettio delle dita o esclamazioni sonore) e non verbale (il linguaggio del corpo, espressioni e microespressioni facciali, accessi oculari di Paul Ekman e contatto fisico). Studia come questi livelli interagiscono per influenzare la comprensione reciproca.
Linguaggio Ipnotico e linguistica
Basato sugli studi di Milton Erikson è uno schema linguistico che si caratterizza dalla sua natura estremamente persuasiva poichè individua le "parole d'ordine" per inserire comandi nascosti all'interno della comunicazione ( principi di presupposizione, parole avversative, di quantificazione e temporali) . Definito anche Linguaggio Ambiguo sfrutta il potere imaginifico delle parole e delle immagini che esse generano. Alcune parole si definiscono ipnotiche poichè il loro significato si adatta al contenuto che lo stesso interlocutore provvederà a comporre, sfruttando la sua stessa esperienza.
Rapport e pacing
Il rapport è una relazione di fiducia e comprensione reciproca tra le persone. La PNL si concentra sullo sviluppo e il mantenimento del rapport per facilitare una comunicazione efficace e la creazione di relazioni positive. Si esegue definendo i Canali sensoriali o rappresentazionali dell'interlocutore, incentivando così il "matching" del profilo psicologico dell'intrlocutore.
Cambio di stato
La PNL comprende tecniche per gestire i cambiamenti emotivi e comportamentali, ad esempio attraverso l'uso delle tecniche di "ancoraggio" o l'induzione di stati emotivi desiderati attraverso l'ipnosi conversazionale. Inoltre presta particolare attenzione alle tecniche di visulaizzazione attraverso l'utilizzo delle submodalità sensoriali.
Come funziona la P.N.L.
Si basa su tre componenti principali:
P
Programmazione: Codifica i modelli di comportamento funzionali e disfunzionali, ristruttura la capacità di convinzione e di pensiero e ne definisce gli schemi cognitivi legati al comportamento e alle emozioni legate agli eventi.
N
Neurologia: La PNL si basa sulla convenzione che l'esperienza individuale sia influenzata dalla percezione sensoriale e dai processi neurologici. Studia come le informazioni vengono elaborate nel cervello attraverso i sensi, creando modelli mentali che influenzano il pensiero e il comportamento.​
L
​Linguaggio: Analizza come le persone utilizzano il linguaggio per comunicare, rappresentare e influenzare la realtà . Si concentra sulle strutture linguistiche, le metafore, le presupposizioni e altri elementi del discorso che riflettono il pensiero e le credenze di un individuo.
Il mondo nel quale viviamo è uguale per tutti, quello che effettivamente cambia è la nostra capacità di interpretarlo. Questo è un altro concetto portante nella P.N.L. identificabile nella frase : "La mappa non è il territorio".
Questo presupposto implica che ciascun individuo ha una rappresentazione mentale unica del mondo, basata sulle proprie esperienze e percezioni. La PNL si concentra su come queste rappresentazioni possono essere modificate o arricchite per ottenere risultati desiderati, riconoscere l'esistenza dei Bias Cognitivi e di imparare a comunicare attraverso la mappa della persona che abbiamo davanti e utilizzare questa per essere più comprensibili.
​
Dopotutto il senso di comunicare è la prospettiva di comprendere ed essere compresi.
​
Psicologi che hanno partecipato alla codifica
01.
Dott. Milton Erikson
02.
Dott.ssa Virginia Satir
03.
Dott. Fritz Perls
04.
Dott. Gregory Bateson
A chi e a cosa è utile?
Studenti​
Migliorare l'autostima e la capacità di apprendere:
utilizzando tecniche di PNL, come l'ancoraggio e la visualizzazione, gli studenti possono agire sia dal lato pratico che emotivo imparando a sviluppare un dialogo interno per migliorare la percezione di sé stessi e ad aumentare la fiducia nelle proprie capacità. In oltre è possibile migliorare, attraverso i canali sensoriali, le capacità di apprendimento, concentrazione e memorizzazione per diventare più autonomi nel percorso di studio unitamente alla gestione dello stress e dell’ansia, per affrontare meglio situazioni di tensione durante gli studi o gli esami.
Docenti
Aggiornamento di competenze comunicative.
Le tecniche di comunicazione efficace derivate dalla PNL, insieme a uno studio attento della linguistica assertiva, permettono di trasmettere i concetti in modo conciso ed efficace. Le strategie di gestione comportamentale favoriscono comportamenti costruttivi negli studenti, incoraggiando partecipazione e cooperazione. Inoltre, l'auto-riflessione e la valutazione consentono ai docenti di diventare più consapevoli delle proprie abilità e risorse, migliorando così la loro efficacia educativa mantenendo maggior equilibrio tra veste professionale e umana, aiutano a preservare il benessere e a mantenere alta la motivazione nel loro ruolo educativo.
Relazioni
Migliorare le relazioni interpersonali.
attraverso l'apprendimento di tecniche di
comunicazione efficace e di empatia, è possibile sviluppare abilità relazionali migliori e costruire legami sempre più positivi al fine di creare il clima perfetto per raggiungere gli obbiettivi di ogni giorno.
Ponendo attenzione e generando nuova sensibilità psicologica miriamo a arricchiere sempre sdi più il dialogo interno, che sta alla base di ogni buona comunicazione e rapporto con se stessi.
​
Come disse Carl Rogers :"esiste un curioso paradosso, solo quando mi accetto per come sono allora posso cambiare".
Leadership​
​
​Per una personalità in grado di ispirare
​
La PNL nella leadership consente di sviluppare una comunicazione efficace, migliorare le relazioni con i collaboratori e ispirare fiducia. Attraverso l'uso di tecniche come l'ancoraggio, la calibrazione emotiva e il linguaggio persuasivo, i leader possono influenzare positivamente il team, motivandolo e guidandolo verso obiettivi comuni. La PNL aiuta anche a gestire conflitti, adattare il proprio stile alle esigenze del gruppo e promuovere una leadership empatica e consapevole..
Vendita
Imparare a negoziare nella vendita e nella vita.
​
Parlare e comunicare non sono la stessa cosa. Per vendere efficacemente dobbiamo capire la differenza tra queste realtà.
​
Vendere vuol dire essere in grado di rivificare specifiche emozioni nei nostri clienti, il profumo di un'esperienza passata oppure quanto è stata solida una decisione presa anni fa', sintomo di sicurezza in se stessi. Parlare con voi dev'essere un bagno di motivazione!
Relazioni
Migliorare le relazioni interpersonali.
attraverso l'apprendimento di tecniche di
comunicazione efficace e di empatia, è possibile sviluppare abilità relazionali migliori e costruire legami sempre più positivi al fine di creare il clima perfetto per raggiungere gli obbiettivi di ogni giorno.
Ponendo attenzione e generando nuova sensibilità psicologica miriamo a arricchiere sempre sdi più il dialogo interno, che sta alla base di ogni buona comunicazione e rapporto con se stessi.
​
Come disse Carl Rogers :"esiste un curioso paradosso, solo quando mi accetto per come sono allora posso cambiare".